Come presentare un cliente “sconosciuto” ad una banca a cui chiedere in prestito somme di denaro importanti.
Ottenere un mutuo vuol dire presentarsi ad una banca evidenziando le caratteristiche personali, finanziarie e storiche. I criteri assuntivi della politica di credito della banca sono le regole fondamentali per poter accedere al finanziamento. E queste devono essere assolutamente in linea con le caratteristiche del cliente. Vediamo come:
Lo storico creditizio
Quasi tutti noi abbiamo avuto in passato, un mutuo o un finanziamento o un piccolo prestito. La prima cosa che fa una banca è quella di valutare il rispetto degli impegni presi in passato ed analizzare la sua solvibilità. Un’ insolvenza, o anche un ritardo del pagamento di una rata, può essere ostativo alla concessione di un mutuo. Queste verifiche vengono fatte tramite società di banche dati come Crif e Banca d’ Italia.
I redditi
Dopo aver analizzato il rispetto degli impegni presi in passato e verificato l’ attuale posizione debitoria, la banca entra nel merito dei redditi percepiti dal cliente . La sicurezza del posto di lavoro e la capacità di far fronte alla futura rata è l’ aspetto fondamentale per poter concedere un mutuo. Il dipendente e il lavoratore autonomo, a parità di reddito, hanno valutazioni diverse a seconda dell’ anzianità lavorativa e dal settore in cui operano.
L’immobile
L’oggetto della compravendita è, nel nostro caso, l’ immobile. Non tutti gli immobili possono essere finanziati dalle banche. I parametri oggetto di valutazione sono: il grado di commerciabilità, che varia a seconda della zona e dello stato di manutenzione, la categoria catastale, il valore commerciale e la conformità urbanistica. Tutti questi aspetti vengono verificati sia in fase istruttoria che al momento della perizia, sempre effettuata dalla banca, da un tecnico di fiducia.