Con il rogito notarile si conclude l’acquisto dell’immobile!
Predisporre la documentazione necessaria allo studio notarile incaricato, vede coinvolte molte figure professionali, ognuna delle quali, fondamentale. La banca, il tecnico, l’ agente immobiliare, il consulente finanziario, l’acquirente, il venditore e il Notaio stesso, sono gli “attori” principali per la sottoscrizione del contratto di compravendita. Ecco come, quando e perchè:
I preliminari
Una volta ottenuta la delibera definitiva dalla banca, entrano in azione i venditori, che insieme al tecnico di fiducia e l’ eventuale agente immobiliare dovranno garantire la commerciabilità dell’ immobile, predisponendo i documenti di legge come la conformità urbanistica e l’ APE ( Attestato di prestazione energetica).
La relazione notarile
Fatte le dovute verifiche sull’ immobile e sui partecipanti all’ operazione ( venditori e acquirenti), il Notaio predispone la relazione notarile preliminare da presentare alla banca, in cui si evidenziano non solo le anagrafiche dei clienti , ma anche tutte le caratteristiche dell’ immobile oggetto di compravendita, comprese eventuali ipoteche ancora in essere o gravami presenti.
Il rogito
Conclusasi la parte preliminare di verifica, il Notaio stipula l’ atto di acquisto e, contestualmente, l’ atto di mutuo. Le somme verranno messe a disposizione dei venditori o al consolidamento dell’ ipoteca oppure, come sempre più spesso accade, contestualmente al contratto con la consegna degli assegni/bonifici al venditore e delle chiavi al compratore. Con le firme degli atti si conclude la compravendita.